Dieta digiuno di 5 giorni al mese, funziona veramente?

Dieta digiuno di 5 giorni al mese funziona veramente

Una dieta a digiuno di cinque giorni potrebbe combattere le malattie e rallentare l’invecchiamento

Il digiuno è oggi di gran moda, tanti libri promettono di bruciare il grasso in eccesso e addirittura prolungare la tua vita. Un nuovo studio scientifico ha fornito alcune indicazioni sulla salute relative al mangiare di meno. La sperimentazione clinica rivela che ridurre gli alimenti per soli 5 giorni al mese potrebbe aiutare a prevenire o trattare malattie legate all’età come diabete e malattie cardiovascolari.

Non è banale fare questo tipo di studio“, dice il biologo Satchidananda Panda del Salk Institute for Biological Studies di San Diego, in California, che non fa parte del team di ricerca. “Quello che hanno fatto è encomiabile“.

Precedenti studi su roditori e umani hanno suggerito che il digiuno periodico può ridurre il grasso corporeo, ridurre i livelli di insulina e fornire altri benefici. Ma ci sono molti modi per digiunare. Uno dei programmi più conosciuti, la dieta 5:2, ti permette di mangiare normalmente per 5 giorni a settimana. In ognuno degli altri 2 giorni, ti limiti a 500-600 calorie.

Un’alternativa è la cosiddetta dieta che imita il digiuno, ideata dal biochimico Valter Longo dell’Università della California del Sud a Los Angeles. Per la maggior parte del mese, i partecipanti mangiano tutto ciò che vogliono. Poi per cinque giorni consecutivi si attengono a un menu che include barrette energetiche e zuppe, consumando da circa 700 a 1100 calorie al giorno.

Il cibo, prodotto da una società che Longo ha contribuito a fondare, è ricco di grassi insaturi ma povero di carboidrati e proteine, una combinazione che può spronare il corpo a ristabilirsi e bruciare il grasso immagazzinato. Due anni fa, il team di Longo ha riferito che i topi che seguivano tale dieta vivevano più a lungo e mostravano altri effetti positivi, come la glicemia ridotta e un minor numero di tumori. Hanno anche presentato dati preliminari che suggeriscono benefici per la salute negli esseri umani.

Ora, i ricercatori hanno completato uno studio clinico randomizzato in cui 71 persone hanno seguito la dieta del digiuno per 3 mesi, mentre i volontari nel gruppo di controllo non hanno cambiato le loro abitudini alimentari. Nel complesso, la dieta ha fatto perdere una media di 2,6 chilogrammi, mentre il gruppo di controllo è rimasto dello stesso peso i risultati sono stati confermati dagli scienziati online su Science Translational Medicine.

Una prova di 3 mesi non può determinare se la dieta aumenta la longevità negli esseri umani come nei topi, che raramente sopravvivono oltre un paio d’anni. Ma Longo nota che i livelli del fattore di crescita insulino-simile 1, un ormone che promuove l’invecchiamento nei roditori e in altri animali da laboratorio, sono nel gruppo basso-cal. E i soggetti che erano a più alto rischio per malattie legate all’età hanno visto anche altri indicatori di malfunzionamento del metabolismo, come i livelli di glucosio nel sangue e il colesterolo totale.

Longo dice che questa dieta “tratta” l’invecchiamento, il fattore di rischio più importante per malattie come il diabete e le malattie cardiovascolari. “Sembra che tu possa affrontare il problema piuttosto che cercare di tamponare“, dice. In una sperimentazione, il team spera di determinare se la dieta aiuta le persone che hanno già una malattia correlata all’età, probabilmente il diabete, o sono suscettibili di una malattia.

La dieta è spesso difficile, ma il 75% dei partecipanti è riuscito a completare il processo, osserva il gerontologo Rafael de Cabo del National Institute on Aging degli Stati Uniti a Baltimora, nel Maryland, che non è stato coinvolto nel lavoro. Il prossimo passo, dice il fisiologo Eric Ravussin del Pennington Biomedical Research Center di Baton Rouge, è determinare se la dieta funziona anche nelle persone “che non sono in salute“.

La dietista della ricerca Michelle Harvie dell’Ospedale universitario di South Manchester nel Regno Unito aggiunge che desidera vedere studi più lunghi per confermare che i benefici persistono e che le persone rimangono su tale regime. “Abbiamo bisogno di aiutare molte persone, ma cosa succede se solo il 2% di loro è disposto a farlo?

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