Leonidi, lo spettacolo della pioggia visibile in questi giorni
Leonidi lo spettacolo della pioggia visibile in questi giorni

La pioggia abbondante di meteoriti che continuano fino a novembre è la famosa pioggia delle Leonidi annuali, che raggiungono il picco questa settimana. 

Le Leonidi possono essere ricondotte alla cometa 55P / Tempel-Tuttle e hanno messo in scena alcuni spettacoli reali nel corso dei secoli sotto forma di intense tempeste meteoriche che producono centinaia di meteore visibili all’ora. 

L’ American Meteor Society afferma che è improbabile che vedremo una tale tempesta nelle nostre vite (la più recente è stata nel 2001), anche se il 2030 potrebbe vedere una tempesta ma di entità minore. 

Leonidi lo spettacolo della pioggia visibile in questi giorni

Quest’anno, le Leonidi offrono l’opportunità di vedere circa 15 meteore all’ora al massimo lunedì, 16 novembre e martedì 17 novembre, quando il minuscolo frammento di una luna non produrrà molte interferenze. Le Leonidi tendono ad essere piuttosto brillanti. 

Per riuscire a vedere le Leonidi, la strategia migliore è osservare il cielo nelle prime ore del mattino prima dell’alba. Allontanarsi quindi dall’inquinamento luminoso se puoi, vestirsi in modo appropriato e se possibile sdraiarsi e attendere sotto il cielo.

Non è necessario concentrarsi su una particolare area del cielo, ma se riesci a individuare la costellazione del Leone, le Leonidi sembreranno provenire da quella parte del cielo e strisciare verso l’esterno come i raggi di una ruota.

Potrebbero interessarti

Carta da parati, arredare casa ma strizzando l’occhio all’ambiente

Negli ultimi anni, per fortuna, c’è sempre una maggiore attenzione all’ambiente e…

Acquistare sui social è contagioso

Uno studio fatto dagli italiani Flavio Chierichetti e Alessandro Panconesi dell’Università la…

Microsoft rilascia l’aggiornamento che corregge il bug di Internet Explorer

Microsoft ha finalmente ultimato l’aggiornamento che eliminerà il bug, molto pericoloso, di…

Google Now ti avvisa dove comprare il tuo prodotto

Un nuovo servizio legato alla piattaforma Google Now, utilissima per tutti gli utenti…