Svegliarsi prima: contro il rischio depressione

Redazione

Sembrerebbe che diventare mattinieri ne valga veramente la pena, alzarsi prima, infatti, riduce il rischio di depressione, come mostra un nuovo studio.

Alzarsi un’ora prima può ridurre il rischio di depressione maggiore del 23%, secondo un ampio studio pubblicato sulla rivista JAMA Psychiatry alla fine di maggio.

Svegliarsi prima contro il rischio depressione

I ricercatori delle Università del Colorado Boulder, del MIT e di Harvard hanno studiato i geni e i dati di 840.000 persone e hanno fornito alcune delle prove più evidenti che il momento in cui ti alzi dal letto influisce sul rischio di depressione.

Sappiamo da un po’ che c’è una relazione tra il sonno e l’umore, ma la domanda che spesso ci facevamo era: quanto prima ci si dovrebbe alzare?” afferma la ricercatrice Celine Vetter. “Abbiamo scoperto che anche alzarsi dal letto un’ora prima ha un grande effetto“.

Studi precedenti hanno dimostrato che i nottambuli hanno il doppio delle probabilità di soffrire di depressione rispetto ai primi, indipendentemente da quanto tempo dormono. Ma poiché i disturbi dell’umore possono disturbare i modelli di sonno, non era chiaro quale fosse la causa e quale fosse l’effetto.

La nuova ricerca mostra che se qualcuno non va a letto all’una ma alle 12 il rischio di depressione diminuisce del 23 per cento, se si va a letto alle 23 il rischio è addirittura inferiore del 40 per cento.

Non c’è ancora una vera spiegazione, ma alcuni studi suggeriscono che l’esposizione alla luce ha qualcosa a che fare con questo. Alzarsi presto riceve più luce del giorno, il che si traduce nella produzione di ormoni che influenzano l’umore.

Altri pensano che un orologio biologico anormale di per sé influenzi l’umore. “Viviamo in una società progettata per le persone mattiniere. Le persone serali sentono costantemente di non essere al passo con l’orologio della società“, ha affermato il leader dello studio Iyas Daghlas.

Fonte@Science Daily

Next Post

Benessere: Una possibilità per tutti noi

L’equilibrio tra la mente, il corpo e l’anima, è un riflesso delle azioni degli esseri umani in ciascuna delle sfaccettature della loro vita. Ed è da lì che parte il benessere totale delle persone, complesso come la sua stessa definizione, poiché, da un lato, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), […]
Benessere Una possibilita per tutti noi