Birra: Consumo moderato fa bene in una dieta

Birra Consumo moderato fa bene in una dieta

Recentemente pubblicato sulla rivista ‘Nutrients’, lo studio rivisitato, sottolinea come il consumo moderato di birra, può tranquillamente far parte della nostra dieta.

Lo studio, che è una revisione aggiornata delle prove scientifiche, conclude che un consumo moderato di alcol di 196 g/settimana (28 g/giorno o 700 ml di birra al giorno1 circa) per gli uomini e 112 g/settimana (16 g/giorno o circa) 400 ml di birra al giorno) per le donne è stato associato ad alcuni benefici per la salute.

Birra Consumo moderato fa bene in una dieta

Tuttavia, osserva, va notato che le quantità settimanali raccomandate di alcol dovrebbero essere distribuite su diversi giorni e non includere episodi di binge drinking o “bingeing”.

L’articolo afferma che i dati disponibili suggeriscono che il consumo moderato di birra è associato a diversi benefici come un minor rischio cardiovascolare o un ridotto rischio di diabete negli uomini.

Tuttavia, ricorda che questi benefici possono essere condizionati dalle caratteristiche socioeconomiche e/o dalla dieta e dallo stile di vita in generale. La Dieta Mediterranea, storicamente associata a un’elevata aspettativa di vita e a bassi tassi di malattie cardiovascolari, ne è un buon esempio, poiché è caratterizzata da un elevato consumo di alimenti freschi, un basso consumo di grassi animali e un consumo da basso a moderato di vino o birra , di solito ai pasti.

Il consumo moderato di birra riduce il rischio cardiovascolare e della mortalità generale. Inoltre, riduce il rischio di diabete negli uomini, aumenta la densità della massa ossea, riduce il rischio di fratture nelle persone anziane e non sembra essere associato con l’obesità generale o addominale“, spiega il dott. Ascensión Marcos, direttore del gruppo Immunonutrizione del Dipartimento di metabolismo e nutrizione dell’Istituto di scienza e tecnologia degli alimenti e della nutrizione (ICTAN) del CSIC e uno dei responsabili di questa revisione.

Fonte: Noticias Medio Ambiente

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche