La famiglia dell’autore dell’articolo che ha ispirato Top Gun nel lontano 1986, ha citato in giudizio la Paramount Studios per violazione del copyright per il sequel Maverick.

Top Gun Maverick il sequel e i diritti reclamati da chi ha ispirato il film
In una causa intentata lunedì presso il tribunale federale della California, gli eredi dell’articolo del 1983 di Ehud Yonay “Top Guns” affermano che la società di distribuzione cinematografica non è riuscita a riacquistare i diritti del sequel recentemente uscito al cinema ovvero: Top Gun: Maverick.
Shosh e Yuval Yonay affermano di aver inviato alla Paramount un avviso di risoluzione e che i diritti sono tornati ai loro nel gennaio 2020, afferma il documento citato durante la causa, documento ottenuto dalla CNN.
Secondo gli autori dell’articolo la produzione di Top Gun: Maverick si è conclusa a maggio 2021, più di un anno dopo che lo studio ha appreso di non detenere più i diritti sul materiale originale.
“Queste affermazioni sono prive di merito e ci difenderemo vigorosamente“, ha detto la Paramount Studios alla CNN in una dichiarazione.
Il film, interpretato da Tom Cruise, era inizialmente previsto per l’uscita nel luglio 2019, ma ha subito numerosi ritardi ed è attualmente in cima al botteghino nazionale per la seconda settimana consecutiva.
fonte@CNN

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.