Il popolo del Movimento 5 Stelle aveva votato per le consultazioni tra Grillo e Renzi, ma l’incontro andando in onda in streaming ben presto si è trasformato in uno scontro. Il prossimo presidente del Consiglio si mostra subito conciliante: “Vi ringrazio di aver accettato l’invito alla consultazione. Per quello che ci riguarda non vi chiediamo alcun accordo vecchio stile, non siamo qui a chiedervi la fiducia”.
Pronta la replica di Grillo, che diffida dall’eccessiva gentilezza di Renzi: “Non sono venuto qui a parlare di programmi. Sono venuto qua a dimostrarti qualcosa in modo educato e gioioso: sei una persona giovane ma anche vecchia”.
Il leader del M5S incalza Renzi: “Sono venuto a dimostrarti la nostra totale indignazione per quello che rappresenti: noi siamo coerenti tu non sei credibile, non ci interessi, rappresenti De Benedetti e gli industriali”.
Grillo prosegue come un fiume in piena, non concedendo a Renzi nessuna replica. L’incontro è stato un vero flop, la battaglia tra i due è proseguita a colpi di post sui social network. Spaccato il M5S: alcuni grillini hanno colto un’occasione persa per porre diverse domande a Renzi.