Lun. Ago 26th, 2019

24Hlive.it

Tutte le news del web

Neonato è morto a Torino di polmonite

Neonato morto a Torino di polmonite

Ennesimo caso di malasanità?

Saranno gli inquirenti a stabilire se ci sono responsabili e in quale misura dovranno pagare, ma quel che è certo è che un neonato di soli 20 giorni è morto nelle scorse ore di polmonite, un’infezione grave, certo, ma curabile con la giusta terapia farmacologica.

Il piccolo, di nome Giacinto, era stato visitato per forti attacchi di tosse e svenimenti, lo scorso 31 gennaio.

I medici però gli hanno prescritto soltanto un aerosol e lo hanno dimesso: sul referto medico c’è scritto “rinite” e si raccomandano “lavaggi nasali, aerosol, umidificazione dell’ambiente, pasti frequenti e frazionati” con un controllo del medico curante “entro le prossime 48 ore”.

Un diagnosi lieve, che però è costata la vita al neonato, che nel giro di poche ore si è aggravato e si è spento.

È stata poi l’autopsia, disposta dopo il suo tragico decesso, a stabilire che il piccolo è stato colpito da una broncopolmonite “ab ingestis” provocata da un virus entrato nei bronchi assieme a una piccola quantità di latte andato probabilmente “di traverso” durante una poppata.

Stava male e così l’abbiamo portato al pronto soccorso. L’hanno visitato e poi dimesso prescrivendo l’aeresol. Abbiamo fatto tutto ciò che ci è stato detto ma la mattina del 2 febbraio nostro figlio ha girato gli occhi, ha perso i sensi. Abbiamo chiamato il 118: i medici hanno cercato di rianimarlo per quasi un’ora. Poi l’hanno portato in ospedale, ma quando siamo arrivati ci hanno detto che Giacinto non ce l’aveva fatta. Ora continuiamo a guardare le sue foto: è tutto ciò che ci rimane di lui“, hanno raccontato i genitori a Il Corriere della Sera.

Intanto la Procura di Torino ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo a carico di ignoti.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading...
Copyright 2012 © 24hlive.it All rights reserved. | Newsphere by AF themes.