Sab. Dic 14th, 2019

24Hlive.it

Tutte le news del web

Parabeni, ecco cosa sono e perché vanno limitati

Parabeni ecco cosa sono e perche vanno limitati

Da qualche mese la maggior parte dei prodotti di cosmetica, ma anche saponi e shampoo, riporta sulla confezione la dicitura “privi di parabeni” , ed anche in molte pubblicità si sottolinea questa assenza.

Ma cosa sono i parabeni? E perché è importante che molti prodotti ne siano privi?

I parabeni essenzialmente sono una classe di composti organici aromatici, di cui fa parte l’acido 4-idrossibenzoico, chiamato anche acido para-idrossibenzoico, sinonimo da cui prendono il nome.

Sono molto diffusi e utilizzati come conservanti grazie alle loro proprietà battericide e fungicide e quindi presenti nella cosmesi, ad esempio nelle creme idratanti per viso e corpo, negli shampoo, nei dentifrici, ed in molti altri prodotti simili.

La loro pericolosità per la salute deriva dal fatto che  questi parabeni possono penetrare attraverso la pelle e, una volta nell’organismo, potrebbero interferire con il corretto funzionamento ormonale.

Molti studi hanno inoltre messo in evidenza la relazione tra alcuni di questi conservanti e lo sviluppo del tumore al seno, oltre a ipotizzare la possibilità che i parabeni siano responsabili anche dell’aumento dell’infertilità e della disfunzione erettile.

Ad onor del vero non ci sono certezza assolute sulla loro pericolosità, ma per tranquillizzare i consumatori tantissimi produttori li stanno eliminando dai loro prodotti. La legge italiana e quella europea pongono inoltre alcuni limiti alla concentrazione di parabeni nei prodotti, proprio per tutelare la salute.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading...
Copyright 2012 © 24hlive.it All rights reserved. | Newsphere by AF themes.