Sincretismo religioso, tanti i modi di esprimere la religione

Redazione

L’Italia è un paese profondamente cattolico, con le sue radici cristiane che si perdono nel lontano passato, anche se attualmente non mancano molte comunità che praticano culti differenti.

Abbiamo una vasta comunità ebraica, una musulmana, una cristiana protestante, e così via, ma ci sono molti paesi nel mondo, nel continente africano ma anche nell’America Latina, dove non è così semplice definire le varie comunità, soprattutto perché esistono numerosi sincretismi.

Il Sincretismo può essere considerato come un’unione e fusione di elementi ideologici già inconciliabili, attuata in vista di esigenze pratiche di carattere culturale, filosofico o religioso, appartenenti a due o più culture o dottrine diverse.

Più in particolare, i culti sincretici sono il risultato di una mescolanza, avvenuta già in epoca coloniale, tra il Cristianesimo ed i Culti tradizionali Africani. Più che designare una sintesi, o conciliazione armoniosa e profonda, il sincretismo si riferisce a fenomeni di contrapposizione che, proprio per la loro superficialità e occasionalità storica non giungono a risultati durevoli e a sviluppi originali.

Forse, tra questi culti, il più famoso è il “Vodoun” che rappresenta una delle religioni più antiche dell’Africa occidentale.

Next Post

Casinò online: tutta la comodità dalla propria poltrona

Per gli amanti del gioco d’azzardo, nel mondo ci sono Casinò che sono veramente dei paradisi, luoghi dove lo spazio e il tempo diventano relativi. Si pensi, ad esempio, al The Venetian Macao, che sorge in Cina ed è il più grande del mondo: il complesso si estende per 40 […]
Casino online tutta la comodita dalla propria poltrona