Tumore, il sistema immunitario può aiutare la chemioterapia

Redazione

tumore, il sistema immunitario aiuta la chemioterapia

 

Un buon sistema immunitario rende più efficace alcune tipologie di chemioterapie in caso di tumore.

A renderlo noto è uno studio condotto dal Dipartimento di Ematologia, Oncologia e Medicina Molecolare dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), in collaborazione con l’Istituto francese Gustave Roussy di Parigi, e pubblicato sulla rivista scientifica “Nature Medicine”.

Lo studio si basa sull’osservazione delle antracicline, antibiotici ad azione antitumorale.

“La cellula tumorale morente- indicano gli studiosi-  invia segnali che allertano il sistema immunitario e attivano una sua risposta specifica che contribuisce all’eliminazione della massa tumorale, vigilando al tempo stesso che la malattia non insorga di nuovo”

Lo studio dimostra quindi che una buona risposta immunitaria riesce a dare un risultato migliore.

Un passo in avanti, questo, fondamentale ed importante, nel cammino, ancora lungo, che conduce alla lotta definitiva al cancro.

Di tumore si muore ma in alcuni casi si può anche guarire e riprendere la vita tra le mani la prevenzione risulta la strada migliore.

Next Post

Facebook cresce l'attesa per il social dei professionisti

    Quella che sembrava solo una voce inizia a diventare realtà anche se mancano le conferme da parte dei vertici dell’azienda di Mark Zuckerberg.  Cresce l’attesa per  “Facebook at work” . L’indiscrezione è stata svelata qualche giorno fa  dal Financial Times. Secondo quanto dichiarato dal Financial Times. Facebook at work sarà […]