Arriva il via libera dei ministri della difesa e della salute, Roberta Pinotti e Beatrice Lorenzin, per la produzione di farmaci derivati dalla cannabis al solo scopo terapeutico.
Un vero e proprio passo avanti e soprattutto un ottimo alleato per tutti quei pazienti affetti da malattie croniche che in questo modo potranno contare su farmaci che possano aiutare contro il dolore cronico. Al momento il nostro paese importa dall’estero questi farmaci a base di cannabinoidi, ma a partire dal 2015, sarà impegnato nella produzione autonoma di questi farmaci.
Nello specifico, sarà lo stabilimento farmaceutico Militare di Firenze che produrrà tali farmaci. Da sempre, tale stabilimento collabora con altre istituzioni del settore producento diversi materiali sanitari, come farmaci, integratori, allestimenti sanitari, alimentari e tanto altro. A proporre la coltivazione della cannabis nello stabilimento chimico di Firenze è stato il senatore del PD Luigi Manconi, presidente della Commissione per i diritti umani del Senato.

