Biden ha revocato i divieti su TikTok e WeChat

Redazione

Il presidente degli Stati Uniti ha revocato gli ordini esecutivi di Donald Trump che vietano il download di WeChat e TikTok e ha chiesto al Dipartimento del commercio degli Stati Uniti di riesaminare possibili problemi di sicurezza delle applicazioni, ha affermato la Casa Bianca.

Citando un rischio per la sicurezza degli Stati Uniti, soprattutto in termini di raccolta dati, l’amministrazione Trump aveva firmato nel 2020 decreti volti a vietare diverse applicazioni cinesi, tra cui TikTok e WeChat, ma questi ordini sono stati sospesi dai tribunali senza entrare in vigore.

TikTok con 100 milioni di utenti negli Stati Uniti

Biden ha revocato i divieti su TikTok e WeChat

TikTok, che ha più di 100 milioni di utenti negli Stati Uniti, e WeChat hanno negato le accuse di aver posto minacce alla sicurezza consentendo al governo cinese di raccogliere dati dai propri utenti americani.

Il nuovo decreto di Joe Biden revoca quelli firmati lo scorso agosto dal suo predecessore, così come l’ordinanza di gennaio che vieta alle società americane di effettuare transazioni con otto applicazioni cinesi, tra cui Alipay, di proprietà di Ant Group.

Il nuovo ordine esecutivo richiede al Dipartimento del Commercio di “valutare continuamente” tutte le transazioni che “presentano un rischio significativo di effetti catastrofici sulla sicurezza o sulla robustezza delle infrastrutture critiche o sull’economia digitale degli Stati Uniti“.

L’ordine esecutivo concede al Dipartimento del Commercio 120 giorni per formulare raccomandazioni in grado di proteggere meglio i dati degli utenti statunitensi raccolti o accessibili tramite società controllate da potenze straniere rivali.

Next Post

OMS raccomanda la mascherina anche dopo il vaccino

La portavoce dell’OMS, Margaret Harris, ha dichiarato che la mascherina dovrebbe essere indossata dopo aver ricevuto il vaccino per il Covid-19 e ha affermato: “Quello che vogliamo è ridurre la trasmissione del virus. Quindi non sappiamo (ancora) se i vaccini impediranno la trasmissione“. Harris ha risposto alle domande sull’epidemia di […]
OMS raccomanda la mascherina anche dopo il vaccino