De Gregori ha presentato il suo ultimo lavoro, un doppio album dal titolo “Vivavoce” che contiene 28 dei suoi grandi successi con degli inediti arrangiamenti.
Il cantautore e musicista romano di questo suo album ha detto: “Il disco che avevo in mente da una vita” e per la scelta di questi brani dal suo repertorio, ha dichiarato: “Le ho scelte senza nessuno scrupolo filologico: alcune sono più importanti, altre meno, alcune sono molto famose e altre quasi per niente, alcune sono radicalmente diverse dagli originali”.
Per alcuni di queste canzoni Francesco De Gregori ha collaborato con altri suoi colleghi, come per uno dei suoi grandi successi “Alice”, cantata e riadattata insieme a Ligabue. Altra illustre collaborazione è stata quella con Nicola Piovani, che ha dato una nuova versione della “La donna cannone”.
Molto toccante l’omaggio al suo amico Lucio Dalla, un riff di “Santa Lucia” e “Come è profondo il mare” e del cantautore scomparso dice: ”Il lutto vero è quello di non poter fare più musica insieme”.