Potrebbe definirsi il web senza banner, questo il progetto che sta lanciando il colosso Google, con Contributor l’azienda vuole permettere agli utenti di usufruire dei siti web senza la presenza di inserzioni pubblicitarie.
E’ davvero singolare che un’azienda come Google, che principalmente si occupa di vendita di spazi pubblicitari, possa avviare un progetto del genere, ma Google Contributor consentirà di visualizzare i siti web senza i famosi banner, ma dietro la raccolta di fondi.
Google Contributor è infatti basato su una piattaforma di crown funding, ovvero di raccolta denaro, che servirà proprio per raccogliere i soldi da investire in siti web senza spazi pubblicitari, in pratica per ogni sito web si raccolgono determinate cifre mensili, se queste cifre sono compatibili con la gestione del sito, la pubblicità sparirà per un mese.
Insomma il progetto da un lato sembra interessante per gli utenti ai quali danno fastidio i numerosi, in alcuni casi, banner pubblicitari presenti sul web, dall’altra però mette in conto una raccolta fondi che in ogni caso dovrà arrivare mensilmente ad una soglia utile per il gestore del sito che potrà, in quel caso, eliminare la pubblicità.