Gio. Set 19th, 2019

24Hlive.it

Tutte le news del web

Il Cairo, ritrovata una statua gigante di Ramses II

Il Cairo, ritrovata una statua gigante di Ramses II

Ritrovata una statua gigante di Ramses II a Il Cairo.

La notizia è quella sopra riportata e ha fatto in men che non si dica il giro del mondo. La statua di 8 metri è in uno scavo archeologico aperto da anni e che era in via di chiusura.

Proprio all’ultimo momento, in zona Cesarini, è stata trovata questa mastodontica statua raffigurante il Faraone Ramsete II, il celeberrimo Faraone.

Accanto a lui, un’altra statua molto più piccola, di circa un metro di altezza, raffigurante forse Seti II.

Ma già ci sono delle polemiche. Dalle immagini riprese, si nota l’approssimazione degli interventi e l’utilizzazione addirittura di un caterpillar per cercare di estrarre la statua e rimuoverla dalla sua sede.

La struttura in verità non sembra facilmente identificabile. Si trova, tra l’altro, in una zona in cui c’è acqua e il tutto rende l’operazione ancora più complicata.

La zona del ritrovamento si trova in un quartiere popolare del Cairo, peraltro non lontana dal centro. L’area è nei pressi dell’antica Heliopolis, la Città del Sole, dove c’è un tempio dedicato sempre a Ramses II.

Ma ci chiediamo se, in effetti, non si sia fatto tutto troppo in fretta, comprese le attribuzioni delle statue alle divinità. Un po’ più di prudenza negli scavi e nell’attribuire, forse non guasterebbe.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading...
Copyright 2012 © 24hlive.it All rights reserved. | Newsphere by AF themes.