La variante inglese del Covid non deve spaventare

Redazione

Il professor Peter Horby, che presiede il New and Emerging Respiratory Virus Threats Advisory Group (Nervtag) del governo, ha affermato sabato che alcune misure potrebbero aiutare a rallentare la diffusione di nuovi ceppi, ma non impedirebbero completamente che possano diffondersi.

Nel frattempo il primo ministro Boris Johnson ha annunciato che la variante rilevata per la prima volta nel Regno Unito a dicembre potrebbe essere il 30% più mortale del virus iniziale .

La variante inglese del Covid non deve spaventare

Sempre più varianti sono state segnalate da paesi di tutto il mondo, tra cui Sud Africa, Brasile e Stati Uniti.

Il direttore scientifico dell’Inghilterra, Patrick Vallance, ha dichiarato venerdì a una conferenza stampa di Downing Street che il virus sarà in circolazione per sempre, ma alla fine sarà controllato.

Nel frattempo, Hornby ha detto sabato alla BBC Breakfast che i dati di altri paesi come Brasile e Sud Africa suggerivano che altre varianti erano più resistenti ai vaccini ma che erano “ancora agli inizi”.

Ha detto: “Le varianti sono una preoccupazione … Penso che il controllo completo delle varianti che si spostano nel mondo sarà quasi impossibile, ma sappiamo che alcune misure possono rallentare il movimento di questi virus in tutto il mondo.”

Horby ha aggiunto che il Regno Unito sarebbe più sicuro “da un punto di vista scientifico” se fossero messe in atto più misure.

Tuttavia, ha affermato che è “incoraggiante” che la variante del coronavirus del Regno Unito non sembra essere più resistente agli attuali trattamenti prima di esortarli a continuare a seguire le regole.

Next Post

Spray nasale da banco riesce a fermare il Covid-19

Una nuova ricerca suggerisce che uno spray nasale da banco è efficace nel ridurre in modo significativo e quasi eliminare SARS-CoV-2, il virus che causa COVID-19 dopo una singola dose. Uno studio in vitro condotto da scienziati della Northwestern University e della Utah State University ha concluso che i componenti […]
Spray nasale da banco riesce a fermare il Covid-19