Il cofano trasparente sembra la soluzione delle soluzioni per le macchine del futuro. L’idea è della Land Rover e sarà presentata al Salone dell’auto di New York il prossimo 16 aprile.
In quella occasione sarà svelato il prototipo della Discovery, un vero concentrato di tecnologia futuristica, dove ci sarà un transparent bonnet, vale a dire un cofano trasparente.
Grazie a questa invenzione, il guidatore potrà vedere direttamente quello che succede sotto l’automobile, creando un effetto chiamato realtà aumentata.
Questo può essere molto utile alla guida ad esempio di un fuoristrada, o nel momento in cui si cerca di superare un ostacolo.
Le telecamere poste nelle griglie inferiori dell’automobile, proiettano le immagini sul parabrezza che diventa una sorta di display.
Wolfgang Epple, direttore della ricerca tecnologica di Land Rover e Jaguar, dice che queste nuove scoperte consentiranno al guidatore di fidarsi di più dell’auto, consentendo di affrontare con tranquillità sia un parcheggio stretto sia un tratto di fuoristrada particolarmente difficile.