Papa Francesco e l’appello ai giovani “Non banalizzate l’amore, andate controcorrente”

Redazione

Papa della Chiesa Cattolica e Vescovo di Roma dal 13 marzo del 2013, Jorge Mario Bergoglio ovvero Papa Francesco è riuscito ad entrare fin dal primo momento nel cuore dei fedeli grazie alla sua simpatia, umiltà e gentilezza. Ma non solo, Papa Fran cesco ha più volte in questi anni dimostrato di avere voglia di avvicinarsi ai giovani e più volte ha lanciato appelli a quest’ultimi offrendo loro anche saggi consigli. E proprio ai giovani Papa Francesco si è rivolto in questi giorni chiedendo loro di credere nell’amore, nell’amore che dura per sempre ma senza ridicolizzare il concetto di amore riducendolo solo ad un aspetto fisico e sessuale.

Ecco quanto dichiarato da Papa Francesco. “Nell’invitarvi a riscoprire la bellezza della vocazione umana all’amore, vi esorto anche a ribellarvi contro la diffusa tendenza a banalizzare l’amore, soprattutto quando si cerca di ridurlo solamente all’aspetto sessuale, svincolandolo così dalle sue essenziali caratteristiche di bellezza, comunione, fedeltà e responsabilità. Cari giovani, nella cultura del provvisorio, del relativo, molti predicano che l’importante è ‘godere’ il momento, che non vale la pena di impegnarsi per tutta la vita, di fare scelte definitive, ‘per sempre’, perché non si sa cosa riserva il domani”.

E ancora “Io, invece, vi chiedo di essere rivoluzionari, vi chiedo di andare controcorrente; sì, in questo vi chiedo di ribellarvi a questa cultura del provvisorio, che, in fondo, crede che voi non siate in grado di assumervi responsabilità, crede che voi non siate capaci di amare veramente. Io ho fiducia in voi giovani e prego per voi. Abbiate il coraggio di andare controcorrente”.

 

Next Post

50 Sfumature di Grigio, Franco Trentalance dichiara "è un film poco credibile"

Lo scorso 12 Febbraio 2015 è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane uno dei film più attesi di quest’anno, un film particolare ritenuto tra i più spinti del 2015. Stiamo parlando di “Cinquanta sfumature di grigio”, diretto dall’artista e regista britannica Sam Taylor-Wood con protagonisti Jamie Dornan e Dakota Johnson. […]