La maggior parte delle persone non pensa minimamente di associare alcuni problemi alle gambe con la salute del nostro cuore.

Alcuni sintomi alle gambe possono nascondere problemi cardiaci
Alcuni sintomi nelle nostre estremità inferiori possono anche indicare problemi cardiaci, secondo quanto pubblicato da doctor.ndtv, esistono dei sintomi da non sottovalutare assolutamente, ecco quali:
Gonfiore ai piedi e alla parte inferiore delle gambe
Il termine medico per gonfiore è edema e può verificarsi in qualsiasi parte del corpo per una serie di motivi, ma se hai gonfiore ai piedi e alla parte inferiore delle gambe, potrebbe significare che il tuo cuore non fa circolare correttamente il sangue, che c’è un ostruzione in una vena della gamba o che soffre di insufficienza cardiaca congestizia (CHF) , spesso associata ad altri sintomi come mancanza di respiro e gonfiore delle gambe può essere causato da trombosi venosa profonda, una condizione in cui si formano coaguli i vasi sanguigni che drenano il sangue dalle gambe .
Crampi dolori agli arti
Se si verificano crampi dolorosi alle cosce e ai piedi, non bisogna assolutamente ignorare tali sintomi. Potrebbe essere un segno di malattia delle arterie periferiche (PAD), una condizione grave che include vasi sanguigni ristretti e cattiva circolazione nelle gambe.
La PAD deriva da un accumulo di colesterolo e placche sulle pareti delle arterie. Aumenta il rischio di infarto. La malattia arteriosa periferica che progredisce fino alla completa perdita di circolazione nelle gambe può portare alla cancrena e richiedere l’amputazione .
Noduli dolorosi sulle dita dei piedi
I noduli duri e dolorosi sulle dita dei piedi sono chiamati noduli di Osler e possono indicare un’endocardite infettiva, un’infiammazione del cuore e delle camere dei vasi sanguigni.
L’endocardite è il risultato di un’infezione batterica che si diffonde attraverso il flusso sanguigno e aderisce alle parti indebolite del cuore, causando danno potenzialmente letale alle valvole del cuore.

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.