Uno studio dell’Università di San Diego ha evidenziato come l’autismo comincia a svilupparsi già nella prima fase di gestazione nel grembo materno.
Secondo gli studi effettuati i tratti autistici si delineano già nel grembo della madre dove si creano i primi difetti durante la creazione della corteccia celebrale del bambino.
Lo studio dell’Università di San Diego è stato pubblicato sul New England Journal of Medicine, evidenzia come i ricercatori hanno effettuati dei test attraverso un modello tridimensionale del cervello autistico durante lo sviluppo.
Il cervello inizialmente ha delle carenze nello sviluppo della corteccia celebrale che iniziano proprio durante il periodo di gestazione, proprio la corteccia celebrale nel cervello umano è parte importantissima nello sviluppo delle principali funzioni del bambino.
Intanto la Procura di Trani è sempre impegnata nell’inchiesta per definire il possibile legame tra l’utilizzo di vaccini e l’insorgere della malattia.
Sul nuovo Focus un excursus tra le molteplici connessioni tra mente e stomaco, e i suggerimenti per riconoscere (e prevenire) i vari disturbi dell’apparato digestivo, dall’ulcera alla psiconevrosi, con i consigli per curarli al meglio.