Anche questa settimana l’avete passata a cercare di sopravvivere al caldo? Il condizionatore è stato il vostro amico più fidato e pensate che anche un grado in più sarebbe insostenibile per voi?
Purtroppo ci sono brutte notizie: il gran caldo è destinato ad aumentare ulteriormente nelle prossime ore e nel corso del week end.
Nello specifico, secondo le previsioni di IlMeteo.it, l’espansione dell’anticiclone africano su tutta l’Italia porterà a un sensibile aumento delle temperature in maggior misura rispetto ai giorni precedenti al Nord, ma anche al Sud e sulle due isole con il disagio dell’afa.
A partire da oggi, e con sabato 10 e domenica 11 al centro di questo fenomeno atmosferico, il rinforzo dell’alta pressione subtropicale garantirà condizioni di tempo stabile e clima infuocato. L’afa sarà distribuita, solo mitigata in montagna e sulla costa, quest’ultima aiutata dalle brezze pomeridiane.
Bollenti soprattutto le aree interne di Sicilia, Sardegna, Calabria, Puglia, Basilicata, Campania, Molise, Lazio, Toscana, Abruzzo e in generale tutta l’Umbria.
Bollente altresì la Val Padana con picchi di 38-39°C in particolare sui comparti emiliani come a Bologna e Ferrara, ma pure il basso Veneto sarà severamente colpito.