Femidom, conoscete il profilattico femminile?

Redazione

Quando si tratta di contraccezione c’è un’ignoranza diffusa che purtroppo fin troppe ricerche hanno certificato.

In tanti sono convinti di falsi miti che in realtà sono assolutamente falsi, ed allo stesso tempo sono infarciti di argomenti tabù di cui sembra quasi vietato parlare.

Proprio per questo in tantissimi non sanno neppure che esiste una versione del preservativo al femminile: voi lo conoscete?

Femidom (Foto@Wikimedia)

Il Femidom, detto anche profilattico femminile, è uno strumento di prevenzione dell’HIV e delle altre malattie sessualmente trasmesse che può essere utilizzato dalle donne. 

Si tratta di una morbida e resistente guaina trasparente che si inserisce nella vagina prima di un rapporto sessuale, formando una barriera tra il pene e la vagina, la cervice e i genitali esterni. 

Utilizzato correttamente e coerentemente, il preservativo femminile è efficace quanto gli altri metodi contraccettivi e non presenta effetti collaterali conosciuti.

Ad oggi in Italia è poco diffuso, oltre che poco conosciuto, ma il preservativo femminile è stato già introdotto in diversi paesi che ne hanno attivamente promosso il suo utilizzo: Sud Africa, Brasile, Ghana e Zimbabwe. 

Next Post

Milano, giovane vittima di violenze omofobe

L’orientamento sessuale di una persona dovrebbe essere una questione prettamente personale: a chi importa, se non al diretto interessato, se si preferisce abbracciare o baciare un uomo, una donna o entrambi? Questo a rigor di logica, ma non in un paese ancora profondamente maschilista ed omofobo come il nostro, dove […]
Milano donna aggredisce con acido un 28 enne