L’impatto di Google su Internet, in particolare attraverso la sua tecnologia di motore di ricerca e le pratiche SEO (Search Engine Optimization), è stato sia rivoluzionario che controverso.

L’avvento del Multitask Unified Model (MUM) di Google rappresenta un significativo progresso nelle capacità dei motori di ricerca. Introdotto nel 2021, MUM è un algoritmo AI progettato per migliorare le capacità di ricerca e affrontare query complesse più efficientemente.
Può gestire compiti multipli contemporaneamente, come comprendere diverse lingue e fornire risultati per vari tipi di media, ed eccelle nell’integrare conoscenze da diversi domini per rispondere a query di ricerca che spaziano tra più campi di studio o industrie.
Google ha trasformato il modo in cui accediamo alle informazioni, rendendosi quasi sinonimo di Internet. Ha cambiato il nostro modo di pensare, comunicare e accedere alle notizie, influenzando il modo in cui interagiamo con il mondo e gli altri.
Google Maps e Google My Business hanno rivoluzionato la navigazione e la scoperta di attività commerciali locali. Inoltre, Google ha influenzato le strategie di marketing, con le aziende che si promuovono principalmente online e si affidano a Google per i risultati.
Tuttavia, Google ha affrontato critiche per varie questioni. Ci sono preoccupazioni riguardo all’evasione fiscale, all’abuso e alla manipolazione dei risultati di ricerca, alla violazione della proprietà intellettuale, alle violazioni della privacy e alla censura.
Il sistema PageRank di Google, che influenza i risultati di ricerca, è stato accusato di essere prevenuto contro i nuovi siti web e di favorire quelli consolidati. È stata messa in discussione la correttezza dei risultati di ricerca di Google da parte di aziende che sostengono che i loro siti siano stati ingiustamente declassati. Sono sorte anche controversie sul trattamento di razza e genere nei risultati di ricerca e nel tagging in Google Foto.
Inoltre, la fusione dei risultati di ricerca con la pubblicità, in particolare in Google Shopping, ha sollevato preoccupazioni riguardo all’abbandono del motto “Don’t be evil” da parte di Google e all’impatto potenziale sulle piccole imprese e sulla consapevolezza dei consumatori.
In conclusione, mentre Google ha rivoluzionato la ricerca su Internet e l’accesso alle informazioni, ha anche affrontato significative critiche per varie pratiche. I progressi nella tecnologia dei motori di ricerca, esemplificati da Google MUM, evidenziano le complessità dell’equilibrio tra innovazione tecnologica e considerazioni etiche e pratiche eque.