I ceci sono supernutrienti, ma puoi mangiarli sempre?

Redazione

I ceci sono super nutrienti! Ma è sano mangiarli regolarmente?

I ceci sono deliziosi legumi che sono una ricca fonte di proteine, fibre, grassi e carboidrati sani e numerose altre vitamine e minerali. Ma è sano consumare i ceci ogni giorno?

I ceci sono molto popolari in tutto il mondo. I ceci sono deliziosi legumi che sono una ricca fonte di proteine, fibre, grassi e carboidrati sani e numerose altre vitamine e minerali. I ceci sono semi versatili che rappresentano un ottimo sostituto della carne per vegani e vegetariani. I ceci sono così popolari che in alcune parti del mondo vengono consumati ogni giorno. In India, i ceci sono usati per fare chole o chana, che sono una delle prelibatezze indiane più popolari. Ma i ceci sono abbastanza sani da essere consumati spesso? Scopriamolo…

Contenuto nutritivo di ceci

I ceci contengono proteine, fibre e altri nutrienti importanti come le vitamine B, il folato, il calcio, il potassio, il fosforo, lo zinco, il ferro e il magnesio.

In particolare per i vegetariani, i ceci sono fantastici poiché costituiscono un’ottima fonte di proteine. Inoltre, il contenuto di ferro nei ceci li rende super sani. I ceci possono prevenire la carenza di ferro e l’anemia . Questo è particolarmente importante per vegetariani e vegani, dal momento che non ricevono il ferro dalle fonti di carne. Il ferro svolge anche un ruolo importante per stimolare il metabolismo e produrre energia.

Il potassio nei ceci può aiutare a controllare l’equilibrio dei liquidi e regolare la pressione sanguigna e il battito cardiaco. Fosforo, magnesio e calcio nei ceci possono aiutare a preservare la forza e la struttura ossea.

È sano mangiare regolarmente i ceci?

Mangiare i ceci può realmente essere molto utile! Le persone che seguono un regime di perdita di peso possono trarre beneficio includendo i ceci nella loro dieta. Sono una ricca fonte di proteine ​​- che è un requisito essenziale per la perdita di peso. Le proteine ​​sono necessarie per la costruzione della massa muscolare. Inoltre, il contenuto di fibre nei ceci può aiutare a sentirsi più pieno più a lungo e migliorare la digestione.

Mangiare ceci può anche essere utile per i livelli di colesterolo. Sono sani per le persone con malattie cardiache. Le persone con diabete possono anche trarre benefici includendo i ceci nella loro dieta.

Ma ci sono sempre due facce della stessa medaglia! Mentre includere i ceci nella tua dieta può essere utile, mangiarli ogni giorno potrebbe non essere così salutare. Mangiare fibre e proteine ​​è buono per quanto il tuo corpo è in grado di assimilarlo. Le fibre o le proteine ​​eccessive possono causare problemi di indigestione come gas , gonfiore e acidità.

I farmaci per la cardiopatia di solito contengono beta-bloccanti. Questi beta-bloccanti possono aumentare i livelli di potassio nel sangue. Alimenti ad alto contenuto di potassio come i ceci dovrebbero essere consumati in quantità moderate da persone che stanno assumendo beta-bloccanti. Alti livelli di potassio nel corpo possono anche essere dannosi per le persone i cui reni non sono completamente funzionali. I reni danneggiati potrebbero non essere in grado di filtrare il sangue in eccesso dal sangue e questo potrebbe essere pericoloso.

Pertanto, è sempre meglio avere una varietà di alimenti nella dieta piuttosto che concentrarsi su un solo tipo di cibo perché ha numerosi benefici per la salute.

Next Post

Tosse cronica: vediamo le cause e proviamo tutti i rimedi

Cosa dovresti fare per quella fastidiosa tosse persistente? La rosse molto spesso non è solo causa di un raffreddore. Cosa potrebbe essere e cosa dovresti fare al riguardo per la tosse persistente? Vediamo qualche suggerimento utile. La tosse è una reazione fisica così comune che siamo arrivati ​​ad accettarla come parte […]
Tosse cronica vediamo le cause e proviamo tutti i rimedi