I registi di “Quasi Amici” al cinema dal 23 Aprile con “Samba”

Redazione

Arriverà nelle sale cinematografiche il prossimo giovedì 23 Aprile 2015 la pellicola del nuovo film co-scritto e diretto dal regista, sceneggiatore e attore francese Eric Toledano e dal regista, sceneggiatore e attore francese Olivier Nakache. Il film, intitolato “Samba” rappresenta la seconda collaborazione tra Olivier Nakache, Eric Toledano e l’attore e comico francese Omar Sy, in quanto i tre avevano già collaborato nel 2001 con la pellicola del film intitolato “Quasi amici – Intouchables” con il quale hanno ottenuto un grandissimo successo. La pellicola racconta di “Samba”, il protagonista del nuovo film, è un senegalese clandestino che vive in Francia da 10 anni e che svolge diversi lavori per poter sopravvivere e Alice una dirigente d’azienda che dopo un crollo psico-fisico da stress decide di cambiare vita.

Nella pellicola sono presenti artisti molto bravi e apprezzati dal pubblico, tra questi troviamo lo stesso Omar Sy che interpreta il personaggio principale ovvero Samba, e poi ancora Charlotte Gainsbourg, Tahar Rahim, Izïa Higelin, Issaka Sawadogo, Hélène Vincent e tanti altri ancora.

“Era tempo che volevamo trattare l’argomento dei Sans papiers e dopo il successo di Quasi amici ci siamo sentiti liberi di dire: ora abbiamo l’occasione di fare esattamente ciò che vogliamo.Samba è un film sulla vita quotidiana di una persona, mentre, in Italia come in Francia, i clandestini sono quasi sempre catalogati con delle cifre e visti come una “emergenza”.Siamo in un periodo in cui ci parlano di statistiche, di cifre, di numero di disoccupati, di gruppi quindi, non di personalità singole e di umanità: noi volevamo dare una personalità alle persone che sono nell’ombra. Volevamo accendere un faro sui Sans paier e dire: ecco chi sono, hanno un nome, un cognome, una madre.. Considero ‘Samba’ un film sul nuovo mondo del lavoro e sull’identità”, sono state le parole pronunciate da Nakache.

Next Post

Buon compleanno Leonardo da Vinci. L'artista compie oggi 563 anni

Era il 15 Aprile del 1452 il giorno in cui a Vinci, il comune italiano della provincia di Firenze, in Toscana, nasceva il celebre pittore, ingegnere e scienziato italiano Leonardo di ser Piero da Vinci semplicemente noto in tutto il mondo come Leonardo da Vinci. Figlio primogenito del notaio venticinquenne […]