Lun. Feb 17th, 2020

24Hlive.it

Tutte le news del web

Influenza, siamo ormai al picco di contagi

Influenza siamo ormai al picco di contagi

Anche voi avete beccato la famigerata influenza?

Se siete a letto tra febbre, tosse e raffreddore, sappiate che purtroppo siete in ottima compagnia: i virus influenzali sono infatti entrati nel loro periodo di massima diffusione.

Complice anche la ripresa della scuola e delle varie attività ‘sociali’, negli studi dei medici di famiglia si è registrato un aumento almeno del 20% dei pazienti colpiti dai virus influenzali rispetto alle settimane precedenti. 

Secondo  i numeri dell’Istituto Superiore di Sanità sono 286 mila i nuovi contagi nell’ultima settimana e quasi due milioni di persone, 1 milione 877 mila per la precisione, messe Ko dal virus dall’inizio del monitoraggio. I più colpiti sono i bambini e gli anziani, categorie più ‘delicate e sensibili’ che per prime si ammalano.

Virus influenzale arriva il picco.

I sintomi – come spiega il Ministero della Salute – sono quelli ‘tipici’: febbre alta, tosse e dolori muscolari, ma attenzione anche a mal di testa, brividi, perdita di appetito, affaticamento e mal di gola.

Ma per fortuna pare che sia più vicino l’arrivo di un vaccino universale contro l’influenza: combinando le due maggiori proteine (M2 ed Na) del virus, i ricercatori sono riusciti infatti a garantire uno scudo protettivo di lunga durata nei topi contro 6 ceppi virali, come spiegano sulla rivista Advanced Healthcare Materials.

«La combinazione di questi antigeni in nanoparticelle ha dato ai topi una maggiore protezione da diversi ceppi del virus influenzale – spiega Ye Wang, primo autore dello studio – Ogni stagione ci sono diversi tipi di virus dell’ influenza che possono colpirci, ma grazie a questo nuovo approccio speriamo di poter dare una maggiore protezione all’uomo».

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright 2012 © 24hlive.it All rights reserved. | Newsphere by AF themes.