Gio. Ago 6th, 2020

24Hlive.it

Tutte le news del web

Meteo, il freddo ed il gelo sferzano il paese

Meteo il freddo ed il gelo sferzano il paese

La scorsa settimana è stata oggettivamente bellissima su tutto lo stivale, almeno dal punto di vista del meteo.

È stata infatti una fine di gennaio insolitamente mite: temperature ben più alte della media del periodo e assenza di pioggia hanno fatto credere ai più che l’inverno volesse già lasciarci.

Ed invece non solo l’inverno non vuole andar via, ma è tornato più prepotentemente con mai, con vento e gelo che sferzano le nostre città in queste ore.

Sono in atto nevicate diffuse che si spingeranno progressivamente verso le medie e basse quote, in particolare sulla Valle d’Aosta centro occidentale e settentrionale, su alto Piemonte, localmente anche sui rilievi nord-orientali del Torinese e altre nevicate su alta Lombardia, area Madesimo, Bormio e verso l’ Alto Adige. 

La morsa del gelo colpisce il nostro Paese.

Freddi venti di Tramontana stanno dilagando in forma più decisa su tutto il Paese mantenendo ancora un tipo di tempo instabile sul medio e basso adriatico e sui medesimi tratti del Sud.

Sulle Alpi le raffiche di vento hanno raggiunto i 180 km orari nelle creste di confine esposte. Il vento è giunto insolitamente violento anche in pianura.

La situazione però andrà poi gradualmente migliorando nel corso del pomeriggio.

Spaventati? Niente paura, non tutto è perduto: l’alta pressione tornerà alla ribalta nei prossimi giorni su tutto il Mediterraneo, interessando anche l’Italia dove riporterà condizioni stabili, caratterizzate dal bel tempo e da temperature nuovamente in crescita. 

Pertanto, ci si aspetta una nuova fase quasi primaverile, soprattutto al Centro-Sud, mentre al Nord, a causa di un flusso atlantico leggermente più basso di latitudine, si registrerà un marginale peggioramento all’inizio della seconda decade del mese.

Loading...
Copyright 2012 © 24hlive.it All rights reserved. | Newsphere by AF themes.