Ott 25, 2020

24Hlive.it

Tutte le news del web

Stato di emergenza prorogato ufficialmente fino ad ottobre?

Stato di emergenza prorogato ufficialmente fino ad ottobre

In queste settimane se ne è discusso tantissimo, in seno al governo, per arrivare ad una decisione condivisa, per conciliare posizioni davvero molto distanti.

Ed alla fine il premier Giuseppe Conte è riuscito a spuntarla: il Senato ha approvato la mozione della maggioranza che proroga lo stato di emergenza fino al 15 ottobre con 157 sì, 125 contrari e 3 astenuti.

‘La proroga è inevitabile e legittima, il virus continua a circolare’, ha dichiarato il premier Conte che invita maggioranza e opposizione alla ‘convergenza’ perché su questi temi ‘non si deve ragionare su logiche precostituite’.

Stato di emergenza prorogato ufficialmente fino ad ottobre

Lo Stato d’emergenza attribuisce al governo e alla Protezione civile dei “poteri straordinari” o “speciali”. La proroga, inoltre, consente di istituire, in caso di gravi focolai, nuove “zone rosse”, ovvero totalmente confinate e chiuse agli scambi con l’esterno.

Il Consiglio dei ministri è stato convocato per stasera alle 20. Sul tavolo è atteso il via libera alla proroga dello stato di emergenza al 15 ottobre.

Copyright 2012 © 24hlive.it All rights reserved. | Newsphere by AF themes.