Stato di emergenza prorogato ufficialmente fino ad ottobre?

Redazione

In queste settimane se ne è discusso tantissimo, in seno al governo, per arrivare ad una decisione condivisa, per conciliare posizioni davvero molto distanti.

Ed alla fine il premier Giuseppe Conte è riuscito a spuntarla: il Senato ha approvato la mozione della maggioranza che proroga lo stato di emergenza fino al 15 ottobre con 157 sì, 125 contrari e 3 astenuti.

‘La proroga è inevitabile e legittima, il virus continua a circolare’, ha dichiarato il premier Conte che invita maggioranza e opposizione alla ‘convergenza’ perché su questi temi ‘non si deve ragionare su logiche precostituite’.

Stato di emergenza prorogato ufficialmente fino ad ottobre

Lo Stato d’emergenza attribuisce al governo e alla Protezione civile dei “poteri straordinari” o “speciali”. La proroga, inoltre, consente di istituire, in caso di gravi focolai, nuove “zone rosse”, ovvero totalmente confinate e chiuse agli scambi con l’esterno.

Il Consiglio dei ministri è stato convocato per stasera alle 20. Sul tavolo è atteso il via libera alla proroga dello stato di emergenza al 15 ottobre.

Next Post

In Germania torna la paura per l’aumento dei contagi

L’Europa ha quasi completamente riaperto le sue frontiere, ed ormai sono poche le zone che osservano ancora lockdown e chiusure, mirate a limitare la diffusione dei contagi da Covid 19. Ma la situazione non è affatto così rosea come molti credono: ci sono focolai accesi in quasi tutti gli stati, […]
In Germania torna la paura per aumento dei contagi