3,2 milioni di italiani l’anno soffrono di problemi legati alla disfunzione erettile; i rimedi a questo problema molto diffuso e soprattutto estremamente fastidioso per gli uomini sono molti, ma da oggi è disponibile una soluzione innovativa:
Si tratta di Vitaros, una crema che ha la stessa funzionalità del Viagra in pillole presentata a Riccione in occasione dell’88esimo congresso nazionale della Societa’ italiana di urologia (Siu); il farmaco statunitense, essendo una soluzione cutanea, agisce localmente e non presenta controindicazioni legati all’assunzione di altri farmaci o di alcool.
Alprostadil è il suo principio attivo e viene assorbito dalla pelle dopo averlo applicato; “La facilita’ d’utilizzo, con la semplice applicazione locale, in aggiunta all’efficacia clinica e alla sicurezza d’uso, rendono questo farmaco la prima linea di trattamento per i pazienti, circa il 13 per cento della popolazione maschile, che soffrono di disfunzione erettile” Ha dichiarato il segretario generale della Siu e ordinario di Urologia all’Universita’ degli Studi di Napoli Federico II Vincenzo Mirone.

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.