Il Premier Giuseppe Conte ha più volte ripetuto che le elezioni odierne non sono affatto un banco di prova per la tenuta del governo e per capire l’attuale maggioranza, ma in realtà l’attenzione è bella alta e certamente molti sono col fiato sospeso in attesa dei risultati.
Oggi si vota in Umbria: i cittadini sono chiamati a eleggere il presidente di Regione ed ad essere chiamati al voto sono in 703mila.
Da scegliere il nuovo presidente tra 8 candidati, sostenuti da 19 liste, in lizza per succedere a Catiuscia Marini (dimessasi in anticipo).
La sfida principale è però tra il candidato della coalizione inedita formata da Movimento 5 Stelle e Partito Democratico, Vincenzo Bianconi, e il centrodestra unito, con Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia schierati con Donatella Tesei.
Qualsiasi sarà il risultato, il voto segnerà un cambiamento profondo per l’Umbria: i presidenti sono stati infatti finora tutti appartenenti al Pci, Pds e Pd, mentre da lunedì mattina sarà necessariamente o un esponente del centrodestra, un civico o comunque un rappresentante dei partiti “minori”.