Un grande evento ha avuto luogo, lo scorso giovedì 19 Marzo, all’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino. Per la prima volta nella sala operatoria di Cardiochirurgia ha avuto luogo un lieto evento in quanto una giovane donna di 30 anni è stata sottoposta a parto cesareo ed ha dato alla luce, alle ore 9.42, un maschietto di soli 1550 grammi, nato alla trentunesima settimana di gestazione. A portare i medici al punto tale da decidere di intervenire con un parto cesareo sono state le gravi condizioni cliniche della giovane mamma e la peculiarità della cardiopatia.
E’ stata una gravidanza piuttosto difficoltosa quella portata avanti dalla donna trentenne, una gravidanza ritenuta molto pericolosa non solo per la mamma ma anche per il feto. Nello specifico il rischio principale era la scarsa ossigenazione della madre, ma soprattutto del bimbo che stava per nascere. “E’ un evento assolutamente eccezionale ed è il risultato di una scelta da parte di diverse équipe multidisciplinari che operano e collaborano presso la Città della Salute e della Scienza”, sono state le parole pronunciate dal personale dell’Ospedale Molinette di Torino.
Il piccolo è stato chiamato Marco e dopo il parto è stato immediatamente sottoposto a rianimazione ed assistenza respiratoria, e successivamente trasferito nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Università dell’ospedale Sant’Anna.